In che modo l'automazione riduce lo stress in farmacia?
Introdurre un magazzino robotizzato in farmacia è una scelta che porta diversi vantaggi: aumento del fatturato, ottimizzazione degli spazi, miglioramento dell’efficienza dei processi. Benefici rilevanti per la crescita economica della farmacia.
E a livello umano? Secondo i farmacisti l’automazione riduce lo stress.
Lo dimostrano i risultati dell’indagine condotta da Pharmathek a chi ha installato un robot SINTESI nella propria farmacia.
L’INDAGINE
Pharmathek organizza delle analisi di soddisfazione delle proprie installazioni per migliorare i propri servizi sulla base di feedback dati direttamente dai titolari delle farmacie e dai propri team di lavoro.
Analizzando le ultime 200 interviste eseguite, più della metà dei farmacisti associa l’arrivo del robot SINTESI a un miglioramento della qualità del lavoro in farmacia, con la conseguente riduzione dello stress per tutto il team.
Nel dettaglio, alla domanda aperta “Qual è il beneficio più importante generato dal robot SINTESI?” il 52% delle risposte ha fatto riferimento a benefici legati alla riduzione dello stress, come:
- Certezza di ricevere a banco il farmaco corretto con la scadenza più vicina;
- Comodità di non dover cercare le referenze a bassa rotazione nelle cassettiere;
- Miglioramento del servizio al banco, con più tempo da dedicare agli utenti;
- Tranquillità di non dover lasciare incustodita l’area vendita;
- Sicurezza di avere sempre la giacenza delle referenze corretta;
- Semplificazione delle operazioni di gestione del magazzino.
SCARICA LA GUIDA ALL’AUTOMAZIONE |
ALCUNE RISPOSTE DEI FARMACISTI
“Con SINTESI abbiamo la certezza assoluta di ricevere al banco il farmaco esatto, che si traduce in tranquillità mentale.”
– Dr Carmine, farmacista
“SINTESI garantisce la nostra costante presenza al banco, senza lasciare incustodita l’area vendita. La tranquillità generata dal ricevere il farmaco direttamente alla mia postazione è un vantaggio enorme.”
– Dott.ssa Giulia, farmacista
“Arrivare ad avere una gestione del magazzino in ordine, grazie a SINTESI, ha fornito a tutto lo staff la giusta tranquillità al banco.”
– Dr Giuseppe, farmacista titolare
CONCLUSIONE
È stato interessante analizzare questo dato e ricevere conferma dell’aiuto che l’automazione porta in farmacia a livello psicologico.
Oggi i titolari sono sempre più attenti al benessere del proprio team di farmacisti. Scegliere di inserire un magazzino automatizzato nei propri spazi, oltre a tutti i benefici economici che già conosciamo bene, è un passo verso la semplificazione dei processi e riduzione delle preoccupazioni: aspetti chiave per la riduzione dello stress.
Hai qualche domanda sull’indagine condotta dal team Pharmathek? Contattaci, saremo felici di condividere le informazioni raccolte insieme a te.
Per approfondire i vantaggi generati dai robot in farmacia, ti consigliamo di scaricare la Guida completa all’automazione.