News

Connected Exit: il nuovo esclusivo brevetto Pharmathek

Connected Exit è un sistema progettato per dare al farmacista, dotato di magazzino automatizzato, la certezza circa il n. di prodotti ordinati al magazzino, lo stato della consegna, il destinatario dell’ordine e altri valori capaci di rendere ancora più efficiente e performante la fase di consegna dei farmaci.

Senza questa tecnologia, nel caso di un punto di consegna condiviso tra più operatori, se l’operatore A non preleva rapidamente il proprio ordine, il robot potrebbe consegnare anche i prodotti destinati all’operatore B, causando una mescolanza di articoli. Questa situazione richiederebbe poi una separazione manuale, operazione che potrebbe rivelarsi lenta e complessa nel caso di ordini di numerose referenze o condivise tra più operatori.

Inoltre, i punti di consegna “tradizionali” non consentono all’operatore di sapere se l’erogazione dei prodotti è completa o ancora in corso.

Il sistema è composto da:

  • Sensori ottici che indicano lo stato della vaschetta di uscita: il robot potrà rilasciare i prodotti al suo interno solo se l’uscita è vuota o se contiene prodotti dello stesso ordine. Ciò non rallenta l’operazione di consegna in quanto, in quei 5-10 secondi che l’operatore necessita per prelevare i farmaci, il manipolatore preleva le confezioni del secondo ordine, senza rilasciarle finché l’uscita non risulta libera.
  • Un piccolo display posto sopra l’uscita dove verrà visualizzato lo stato di erogazione dell’ordine (pronto/in preparazione), l’elenco delle scatole in erogazione, l’eventuale n. di ordine/ricetta/cassa/operatore ecc.
    Il display permette di aver una migliore interazione sia con il gestionale che con il robot perché si potranno visualizzare anche eventuali malfunzionamenti del robot, particolarmente utile nel caso che questo sia disposto lontano dal banco farmacia.

 

A ciò si unisce il fatto che, con l’entrata in vigore del regolamento EU-FMD, è di fondamentale importanza tracciare ogni singola confezione consegnate al cliente. Nel caso infatti di due operatori che ordinano lo stesso tipo di farmaco alla stessa uscita, c’è il rischio che la confezione A ordinata per l’utente A sia data erroneamente all’utente B. Se, entro 10 giorni, l’utente A volesse restituire il farmaco sigillato, non potrà farlo in quanto il farmaco consegnatogli non è il farmaco che gli era stato assegnato.

Perciò Connected Exit permette di evitare complicazioni amministrative legate al decomissionamento errato del prodotto.

Per ricevere informazioni su Connected Exit, compila il form a questo link!