Datamatrix sui farmaci in Italia: tutto quello che c'è da sapere
A partire dal 9 febbraio 2025 anche in Italia il Datamatrix diventa il codice identificativo univoco per i farmaci, già in uso dal 2019 nel resto dell’Unione Europea (Regolamento 2016/161/UE in attuazione della Direttiva 2011/62/UE).
Questo codice viene introdotto con l’obiettivo di contrastare la contraffazione e l’immissione di farmaci falsificati sul mercato. È progettato per essere scansionato e verificato durante tutta la catena di distribuzione, dai produttori fino ai farmacisti e ai consumatori, garantendo la tracciabilità e l’autenticità del farmaco.
Il team Pharmathek, producendo magazzini robotizzati a livello globale, conosce bene questo tipo di codifica: i suoi robot SINTESI e GENESI sono già esperti lettori di Datamatrix. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Che cos’è il Datamatrix?
Il codice Datamatrix è un codice a barre bidimensionale ormai affermato come standard nel settore farmaceutico per la tracciabilità dei farmaci.
La sua struttura, racchiusa in una griglia quadrata, è composta da un insieme di celle bianche e nere. Nel suo complesso può contenere fino a 2235 caratteri alfabetici e 3116 caratteri numerici.
Una soluzione efficace per raccogliere e trasmettere un’elevata quantità di informazioni autentiche, in una superficie di spazio davvero ridotta.
Cosa contiene il Datamatrix applicato sui farmaci?
Il Datamatrix permette di accedere a un’ampia quantità di informazioni tramite un’unica scansione. Nel caso delle confezioni di farmaci, include:
- Numero seriale;
- Codice prodotto;
- Codice produttore;
- Lotto di produzione;
- Data di scadenza.
Oltre a questi dati, richiesti dal regolamento europeo, i produttori possono decidere di inserire “informazioni necessarie ai fini di rimborso, farmacovigilanza e farmacoepidemiologia” (art. 54 bis par.5 Direttiva 2001/83).
Un classico codice a barre non potrebbe fornire tutti questi dati, per questo è stato deciso di introdurre l’utilizzo del Datamatrix.
La presenza della data di scadenza direttamente nel codice velocizzerà l’acquisizione di questa informazione durante le fasi di carico del magazzino automatizzato. Non sarà più necessario inserirla manualmente o confermarla in seguito al carico automatico, nel caso di utilizzo del caricatore Pharmaload, ma verrà riconosciuta automaticamente alla scansione del Datamatrix e inserita nel gestionale della farmacia.
Dove trovo il Datamatrix sulle confezioni di farmaci?
Come il codice a barre, il Datamatrix si trova sulla confezione esterna dell’articolo, pronto per essere scansionato con comodità dai farmacisti (e da tutti gli attori della filiera di distribuzione del farmaco).
Può essere posizionato sul lato della scatola o sull’etichetta. La normativa prevede che sia stampato “su una superficie dell’imballaggio liscia, uniforme e poco riflettente”. [Fonte: www.aifa.gov.it]
Come leggere il Datamatrix sui farmaci?
Per leggere un codice Datamatrix, si possono utilizzare diversi strumenti, a seconda delle esigenze e del contesto.
Nel caso della farmacia, è necessaria una tecnologia specifica che garantisca la scansione accurata e veloce di questi codici bidimensionali.
Questi scanner possono essere:
- Portatili: tenuti in mano dall’operatore per una maggiore flessibilità;
- Da banco: fissati su un banco o una superficie per una scansione più rapida e automatica.
La scelta dello scanner è molto importante per continuare a garantire un servizio efficiente al banco. È bene valutare la risoluzione dell’Imaging, per decodificare velocemente i codici che possono essere anche molto piccoli, e la compatibilità con il proprio software gestionale.
Datamatrix sui farmaci: vantaggi per tutti
L’utilizzo del Datamatrix sui farmaci riveste un’importanza fondamentale per vari motivi, che spaziano dalla sicurezza del paziente a una gestione più efficiente della catena di distribuzione farmaceutica.
- Tracciabilità completa: Il Datamatrix permette una tracciabilità del farmaco lungo tutta la catena di distribuzione, dal produttore al consumatore finale. Questo assicura che ogni farmaco possa essere rintracciato e autenticato, riducendo il rischio di contraffazioni.
- Ritiro dei prodotti: In caso di necessità di ritiro di un farmaco dal mercato per motivi di sicurezza, il Datamatrix consente una gestione rapida ed efficiente del processo, identificando rapidamente i lotti interessati.
- Prevenzione degli errori di dispensazione: La scansione del Datamatrix riduce il rischio di errori nella dispensazione dei farmaci, assicurando che il paziente riceva il medicinale corretto.
- Verifica dell’autenticità: Il Datamatrix permette ai farmacisti di verificare facilmente l’autenticità del farmaco, riducendo il rischio di distribuire farmaci contraffatti.
- Gestione dell’inventario: La scansione del Datamatrix semplifica la gestione dell’inventario, consentendo una facile registrazione delle entrate e delle uscite dei farmaci.
- Riduzione dei tempi di controllo: La verifica della disponibilità dei farmaci e delle loro scadenze diventa molto più rapida ed efficiente, riducendo il tempo necessario per le operazioni quotidiane.
- Ottimizzazione degli ordini: Il team della farmacia può utilizzare i dati raccolti tramite il Datamatrix per ottimizzare gli ordini, evitando surplus o carenze di stock.
…e l’automazione?
Come anticipato, l’introduzione del codice Datamatrix semplifica e velocizza le fasi di carico del magazzino automatizzato, permettendo di acquisire il 100% delle date di scadenza corrette in modo completamente automatico.
Tutti i robot del team Pharmathek sono già pronti all’arrivo del Datamatrix in Italia: sono dotati di fotocamere e scanner che leggono con facilità questo tipo di codice, già molto utilizzato in altri Paesi.
Se stai valutando di inserire l’automazione nella tua farmacia, quindi, non preoccuparti per questo cambiamento in arrivo: i robot SINTESI e GENESI sono ormai lettori esperti di codici Datamatrix.
Approfondisci tutti i vantaggi e le caratteristiche dei magazzini automatizzati per le farmacie: scarica la guida completa all’automazione realizzata dal team Pharmathek. Contiene le risposte alle domande più frequenti che ci pongono i farmacisti.