Un progetto di automazione che cresce negli anni, insieme alla farmacia.
La collaborazione tra la Farmacia Comunale di San Miniato Basso (PI) e Pharmathek è iniziata nel 2020 in occasione del trasferimento del presidio in un ambiente più ampio.
Per consentire una completa ottimizzazione degli spazi e dei tempi di gestione del magazzino, nella nuova sede è stato installato un robot SINTESI completo di doppio manipolatore Euclid3D e caricatore automatico Pharmaload.
Il magazzino robotizzato, posizionato retro banco, è stato accessoriato con ripiani esterni per valorizzare l’esposizione alle spalle dei farmacisti ed è stato personalizzato con pannellature di colore nero, in linea con l’arredamento dell’ambiente.
Nel 2024 è stato eseguito un nuovo ampliamento degli spazi della farmacia, in risposta alla crescita del volume d’affari. Con l’occasione, si è deciso di rendere disponibile l’automazione anche alla postazione collocata al centro dell’area vendita. Per riuscirci è stato integrato nel progetto QuickAir, il sistema di posta pneumatica evoluto, che ha permesso di collegare con semplicità il robot SINTESI al punto di destinazione finale.
Quale sarà il prossimo aggiornamento? Noi non vediamo l’ora di scoprirlo.