Dottor De Marco, cosa vi ha portato a voler automatizzare la vostra farmacia?
Avevamo necessità di recuperare spazio. Prima della robotizzazione ci avvalevamo di cassettiere le quali però occupavano davvero troppa superficie della farmacia. L’automazione rappresentava un’ottima soluzione al problema e in più sapevamo che ci avrebbe consentito di godere di numerosi altri vantaggi.
L’installazione del robot ci ha permesso di centrare in pieno l’obiettivo: le oltre 15.000 confezioni che erano stivate dentro le cassettiere ora si trovano nel nostro robot di dimensioni medio-grandi, occupando forse 1/4 degli scaffali che occupavano prima.
Cosa vi ha portato a decidere di affidarvi a Pharmathek per l’automazione della farmacia?
Ero indeciso tra due fornitori, ma poi un collega che aveva sperimentato entrambe le tecnologie ha dissipato i miei dubbi. Questo collega infatti, che per anni aveva avuto un robot dell’altro fornitore, a un certo punto aveva deciso di cambiare e installare un robot Pharmathek ed è tuttora molto soddisfatto di questa scelta.
Un altro punto a favore di Pharmathek è la sua appartenenza al gruppo di cui fa parte Th.Kohl, l’azienda a cui avevo deciso di affidare la ristrutturazione della farmacia. Volevamo infatti che il robot fosse parte integrante dell’arredamento e l’affidarci a un interlocutore unico ha reso tutto questo più facile.
Altri aspetti che ho apprezzato della tecnologia Pharmathek sono l’esclusivo braccio meccanico Euclid3D e il fatto che il robot si interfacciasse perfettamente con il gestionale della farmacia.
Oltre al recupero di spazio, quali sono i vantaggi che più apprezza del robot Pharmathek?
Sicuramente l’enorme risparmio di tempo nella gestione dei prodotti: grazie al caricatore automatico Pharmaload il tempo di stiva del farmaco si è più che dimezzato.
Altrettanto degna di nota è la possibilità di poter conoscere in tempo reale tutte le informazioni che riguardano il magazzino robotizzato, dal numero di prodotti in giacenza alle relative date di scadenza.
Apprezzo molto anche il fatto che sia così facile da adoperare.
Come hanno reagito i clienti alla robotizzazione della farmacia?
Hanno apprezzato moltissimo.
Sicuramente la mia richiesta di rendere il robot immediatamente visibile ai clienti, rendendolo parte integrante dell’arredamento, si è dimostrata una scelta vincente.
Questo perché io non volevo solo che i clienti sapessero dell’esistenza del robot: li volevo coinvolgere visivamente mostrandogli come lavora una farmacia robotizzata.
Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso due scelte: la prima è quella di dotare il robot di pannelli in vetro attraverso i quali i clienti potessero vedere il robot in azione. La seconda è quella di aver installato il caricatore automatico sul lato rivolto verso l’area vendita, permettendo ai clienti di vedere come si versano i prodotti dentro il caricatore.
I clienti sono così interessati che a volte predispongo delle proprie visite guidate per i più curiosi!
Consiglierebbe Pharmathek ai colleghi?
Assolutamente sì: per quanto mi riguarda è il meglio.
Funziona perfettamente e dalla mia esperienza posso affermare che una farmacia moderna non può prescindere dalla presenza di un robot di magazzino.