Dottoressa Mainardi, cosa vi ha portato a decidere di automatizzare il magazzino della vostra farmacia?
Abbiamo cominciato a valutare l’idea di robotizzare la nostra farmacia in occasione del rinnovamento dei locali. Sapevamo che l’installazione di un magazzino automatizzato ci avrebbe permesso di recuperare spazio utile da dedicare all’area vendita.
Oltre a questo eravamo interessati ai numerosi vantaggi che avrebbe apportato alla gestione della farmacia.
Da non sottovalutare poi la presenza delle agevolazioni fiscali disponibili che hanno reso l’investimento molto conveniente.
Cosa vi ha portato a decidere di affidarvi a Pharmathek per l’automazione della vostra farmacia?
Abbiamo contattato due diversi fornitori e Pharmathek è stato il vincitore del confronto. Non solo per le caratteristiche tecnologiche del robot, ma anche per l’affidabilità dell’azienda dal punto di vista dell’assistenza.
Da non sottovalutare poi il fatto che sono molte in regione le farmacie che si sono affidate a Pharmathek e questo rappresenta un’ottima garanzia circa la qualità della soluzione e la serietà dell’azienda.
Quali sono i vantaggi più apprezzati che avete riscontrato dall’installazione del robot?
Uno dei vantaggi più apprezzati è sicuramente legato allo stoccaggio dei prodotti. Grazie al caricatore automatico l’inserimento della merce in magazzino ora è molto più semplice e veloce. Per non parlare poi della gestione dei prodotti e dei relativi dati: ora abbiamo un elevato controllo sulle date di scadenza e abbiamo la certezza della presenza o meno di un prodotto in magazzino.
Come hanno reagito i clienti all’inserimento del magazzino robotizzato?
I clienti hanno mostrato grande curiosità all’inizio, tanto che molti ci chiedevano di poter andare a vedere come si muoveva il braccio meccanico all’interno del robot.
Sicuramente la sua installazione ha permesso di dare un’immagine ancora più positiva alla farmacia.
Consiglierebbe Pharmathek?
Decisamente sì.
Il robot ha soddisfatto le nostre aspettative e ci siamo trovati bene con l’azienda anche dal punto di vista delle relazioni, sia per quanto riguarda i tecnici che hanno effettuato l’installazione e tenuto il corso sia per quanto riguarda il Responsabile di Zona che ha curato tutto il processo.