Cosa vi ha portato a decidere di automatizzare la vostra farmacia?
Era da tempo che eravamo interessati all’automazione ma ciò che ci ha spinti a prendere l’iniziativa è stata la presenza delle agevolazioni fiscali che ci hanno permesso di installare il nostro robot con un investimento vantaggioso.
Oltre a questo, sapevamo che l’installazione di un robot per farmacie ci avrebbe permesso di lavorare in modo più veloce e moderno, sia dal punto di vista della gestione del magazzino sia dal punto di vista del maggior tempo speso a contatto con i clienti.
Perché avete deciso di affidarvi a Pharmathek per l’automatizzazione della farmacia?
Dopo aver confrontato diversi robot per farmacia presenti sul mercato, abbiamo individuato in Pharmathek l’azienda che offriva la soluzione di automazione più performante. In particolar modo abbiamo apprezzato il braccio meccanico Euclid3D, brevetto che presenta caratteristiche e funzionalità superiori rispetto ai sistemi di presa altrui.
Gli utenti della farmacia come hanno accolto la novità dell’automazione?
Molto bene! Installare un robot permette di migliorare in modo importante l’immagine percepita dagli utenti della farmacia. Da una parte ne apprezzano la scelta, il fatto di essere una farmacia pronta a rinnovarsi per offrire un servizio sempre più moderno. Dall’altra ne apprezzano i risultati, cioè il fatto che ora le nostre prestazioni sono più rapide e con più tempo dedicato al consiglio alle persone.
È per questo che nel momento di automatizzare la farmacia abbiamo scelto di rendere visibile l’interno del robot dalla strada attraverso la vetrina, nonché di arricchire la parete del robot rivolta verso l’interno della farmacia con dei pannelli di vetro.
Subito gli utenti hanno dimostrato curiosità e questa si è tramutata presto in apprezzamento per il fatto di avere una farmacia di fiducia all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico.
Consiglierebbe Pharmathek ai colleghi?
Sì! Siamo molto soddisfatti del nostro robot, sia dal punto di vista della migliore gestione delle scorte sia dell’impatto che ci ha permesso di avere sulla nostra comunità.