NewsPharmathek e Agifar Academy

Inaugurato ufficialmente il Centro di Formazione Agifar Academy

Il progetto, primo ed unico in Italia, rappresenta una nuova opportunità di collaborazione tra Th.Kohl e Pharmathek ed i giovani farmacisti di Agifar Academy.

Il grande progetto che per mesi è stato portato avanti ambiziosamente da Th.Kohl e Pharmathek in collaborazione con Agifar Academy, ora finalmente è diventato realtà. Giovedì 12 Maggio 2016 presso la sede Th.Kohl di Badia Calavena (VR), alla presenza di molti ospiti e numerose autorità del mondo della farmacia, è stato inaugurato il nuovo Centro di Formazione realizzato da Th.Kohl e Pharmathek per Agifar Academy. La Fondazione Agifar Academy, nata dalla collaborazione di Associazioni di Giovani Farmacisti, opera con l’obiettivo di aiutare e supportare i farmacisti nei primi anni di esercizio della loro professione, fornendo un’adeguata formazione professionale. La scelta di Th.Kohl e Pharmathek di creare uno spazio ad uso esclusivo di Agifar non è stata casuale, ma lo scopo principale è stato quello di offrire ai giovani farmacisti una formazione del più alto livello, in una struttura che possa permettere loro di acquisire gli strumenti per formarsi dal punto di vista tecnico-scientifico e manageriale.

Il Centro di Formazione si compone infatti di un’aula didattica all’interno della quale i ragazzi potranno svolgere corsi di specializzazione sulla gestione del banco, sull’amministrazione e sul marketing dell’impresa-farmacia. Accanto all’aula didattica la vera novità è rappresentata dal laboratorio galenico, una struttura che prima d’ora mai nessuno aveva realizzato, totalmente indipendente e dove poter mettere in pratica ed affinare le conoscenze su uno dei cardini imprescindibili della professione di farmacista: la Galenica.
Il Centro di Formazione è quindi una grande opportunità che Th.Kohl e Pharmathek offrono ad Agifar Academy per poter formare professionalmente e con nuovi strumenti a disposizione i futuri farmacisti italiani, ma soprattutto per entrare in contatto con due aziende che operano da anni nel mondo della farmacia, ne conoscono perfettamente le dinamiche e sono leader nel loro settore.

L’inaugurazione è stata un grande successo, condiviso da tutti, in particolar modo da coloro che hanno lavorato in questi mesi per poter realizzare questo grande progetto: Renzo Pomari e Francesco Minchio, rispettivamente direttore finanziario di Kohl Design Industries e amministratore di Th.Kohl; Alexander von Liechtenstein, presidente di Pharmathek; Davide Petrosillo, presidente di Agifar Academy e Matteo Zerbinato, presidente di Agifar Verona e responsabile della galenica per Agifar Academy. Tra le molte autorità intervenute è stato particolarmente significativo l’intervento del dott. Cosimo Violante, Socio Fondatore e Tesoriere SIFAP (Società Italiana Farmacisti Preparatori) e Consulente Scientifico ACEF, che ha illustrato come il laboratorio galenico sia uno spazio di fondamentale importanza in farmacia e possa configurarsi come risorsa non solo economica ma anche e soprattutto di rilevanza sociale. Anche il Prof. Nicola Realdon, dell’Università degli Studi di Padova, ha sottolineato l’importanza di creare una farmacia dei servizi, che possa mettere in risalto la professionalità e l’esperienza dei professionisti che vi operano. Infine il Dott. Roberto Pasqua, amministratore unico di Easter Consulting, ha voluto evidenziare come anche la comunicazione in farmacia ed il marketing siano di vitale importanza e quindi come i giovani farmacisti debbano sviluppare le loro competenze anche in questi settori, per potersi avvicinare sempre più ai bisogni dei propri clienti-pazienti. Molti altri ospiti hanno partecipato all’inaugurazione: il Dott. Marco Bacchini (Federfarma Verona), il Dott. Massimo Martari (Ordine dei Farmacisti di Verona), il Dott. Alberto Fontanesi (Federfarma Veneto), il Dott. Luca Guizzon (Ordine dei Farmacisti di Vicenza), le Dottoresse Silvia Sorace Maresca e Elena Vecchioni (Pharmethics) ed infine molti giornalisti tra cui il Dott. Giuseppe Tandoi (Edra LSWR), il Dott. Lorenzo Verlato (Editoriale Giornalidea) e il Dott. Paolo Pegoraro (Tecniche Nuove).

Ciò che ha accomunato tutti gli ospiti intervenuti è stato il forte entusiasmo ed orgoglio nel vedere come una grande iniziativa possa finalmente realizzarsi e possa rappresentare una grande opportunità per poter supportare i giovani farmacisti e tutto il mondo della farmacia.
Progetti come questi vanno premiati, perché da una parte si ha un’associazione come Agifar, sempre attenta ad aiutare i giovani che sono il vero futuro della farmacia, e dall’altra si hanno due grandi aziende come Th.Kohl e Pharmathek, che da anni stanno dimostrando un grande interesse ed una grande sensibilità verso le dinamiche territoriali, verso lo sviluppo del settore farmaceutico e soprattutto verso i giovani.
Gli ingredienti per un grande successo ci sono tutti, ora non resta che aspettare l’inizio dei corsi fra qualche settimana nel nuovo Centro di Formazione.

Il nostro in bocca al lupo va ad Agifar Academy e ai suoi giovani farmacisti, affinché possano aspirare ad un grande futuro e possano sempre trovare in Th.Kohl e Pharmathek un appoggio certo ed una guida sicura.