News

Pharmathek e Th.Kohl sponsor a Capri Pharma

La formazione è un valore importante nel mondo della farmacia. Proprio per questo Pharmathek e Th.Kohl sono fieri di dare il proprio contributo in tal senso. Una delle ultime occasione per far ciò è stato il convegno “Capri Pharma 2019” che si è tenuto da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019 nella famosa isola napoletana.

A tale convegno erano presenti, oltre che numerosi farmacisti anche molteplici personalità importanti del settore quali Andrea Mandelli, Emilio Croce, Marco Cossolo e Simona Serao Creazzola, ed altri esponenti politici e istituzionali come Gerardo Nardone dell’Università Federico II di Napoli, Michela Rostan, vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati e Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Obiettivo del convegno: dare ai farmacisti gli strumenti e le conoscenze giuste per creare oggi il futuro di domani. 

Si è parlato quindi di profiling (cioè profilare i clienti e le loro abitudini d’acquisto), dell’attività di cura dei clienti-pazienti con malattie croniche, delle reti di farmacie e delle catene.

Si è parlato anche del punto vendita del futuro, che nella farmacia sarà sempre più incentrato sulla consulenza al paziente, mentre le attività logistiche più noiose, ripetitive e a basso valore aggiunto quali per esempio la gestione del magazzino e la consegna dei farmaci al cliente sono destinate ad essere delegate alle nuove tecnologie, come i sistemi di automazione di magazzino. 

Questo concetto è ben spiegato nella video-testimonianza rilasciata dal dott. Massimo Mercati, direttore generale del Gruppo Aboca che vi invitiamo a visualizzare a questo link.